Settore giovanile Ubik: gioie e dolori in queste settimane

Under 19, Under 17, Under 15, Under 14 maschili stanno giocando le loro partite tra alti e bassi anche in questo 2024. Anche gli Esordienti Maxi hanno ripreso le partite.

Partiamo proprio dagli Esordienti Maxi per definire quel maxi davvero adatto alla squadra. Prima gara del 2024 ed è stato subito un +40 (Ubik-Buster 60-20), seconda +25 (57-27 su Cestistica). Purtroppo influenze e infortuni hanno portato alla sconfitta contro Zevio, mentre il divario eccessivo di formazioni ha visto una vera debacle contro Alto Mantovano (27-72) ma c’è tempo per recuperare.

Gli Under 14 Csi hanno iniziato la loro stagione a fine 2023 nel migliore dei modi, ma l’inizio del 2024 li ha visti subito sconfitti con Mozzecane e Alto Mantovano. Tra l’altro quest’ultima una partita tiratissima che nel finale ha visto Ubik passare in un paio di minuti dal +3 al -8 finale. Poco male, i ragazzi si sono ripresi presto grazie all’ottimo lavoro del duo in panchina, Frapporti e Comencini, e l’80-39 su Vigasio ne è stata la prova.

Gli Under 15 di coach Mattia Ugolini regalano emozioni (vedi la sconfitta 57-59 con XXL), ma anche sonore batoste. Per fortuna anche qualche sorriso (vedi la partitona contro Bovolone chiusa 51-39). Insomma, stagione altalenante.

Gli Under 17 hanno iniziato la seconda fase del loro torneo Fip con vari problemi legati ad infortuni. E quando tra gli altri mancano 2 titolarissimi della squadra (uno dei due ha già finito la stagione) non è certo facile trovare continuità di gioco e di risultati. Finora la seconda fase non sta portando sorrisi ai coach Leso e Zamana, che stanno lanciando in queste settimane anche ragazzi che hanno iniziato a giocare quest’anno a basket.

Infine gli Under 19. Anche in questo caso squadra con molti elementi nuovi, che non sta brillando. Non facile per coach Ugolini affrontare squadre ben più strutturate e organizzate. Limitare i danni in campo e far crescere i ragazzi in allenamento in vista della prossima stagione, possono essere gli obiettivi principali. Anche se qualche soddisfazione con squadre di pari livello finora è arrivata, vedi la bella vittoria 62-47 contro Cus Verona.