1D. La percentuale al tiro decide il match

Cosa dire quando hai un 20 su 31 ai tiri liberi e alla fine perdi di 11? Ma magari fosse quella l’unica percentuale bassa. Hanno completato l’opera tre triple totali segnate su una quindicina di tentativi e infiniti errori da sotto canestro, alcuni dei quali sanguinosi. L’Ugolini Petroli Ubik se l’è giocata alla pari con Mozzecane e avrebbe anche potuto portare a casa la vittoria, nonostante una percentuale al tiro bassissima. Ma dall’altra parte ha trovato il numero 9 Cappelli in stato di grazia, con 28 punti sul tabellino e un clamoroso 6 su 8 da tre punti, con il primo errore a metà terzo periodo, che di fatto ha indirizzato il match.
In casa Ubik c’è da lavorare poi sugli aiuti difensivi su lato debole.
Aspetti positivi: in attacco l’Ugolini Petroli gira, arriva sempre al tiro ben costruito, perde pochi palloni e raramente forza la giocata. Ma nel basket vince chi segna di più e le percentuali della sfida casalinga contro Mozzecane sono veramente impietose e non lasciano spazio a recriminazioni.

Tabellino. Ugolini Petroli Ubik – Fortitudo Mozzecane 71-82 (24-25, 20-24, 11-19, 16-14).
Oliboni 6, Zocca 9, Sartori 2, Martinelli 5, Marogna 2, Realdon 23, Mascanzoni 3, Valente (k), Carlini 6, Rinaldi 15, Semprebon. Coach Pippo Tosi e Mattia Ugolini.