Vittoria su Valeggio al debutto stagionale della Under 14 maschile di coach Enrico Beghini e Mattia Ugolini. Vittoria di personalità, di difesa, di montagne russe, perché gli avversari hanno saputo recuperare dal -10, al +5, per poi vedere una nuova reazione dei ragazzi della Ugolini Petroli che hanno saputo mentalmente raddrizzare la gara. Si dice soddisfatto coach Enrico Beghini: “Era la prima gara ed aveva delle insidie, come per tutti. La squadra ha avuto dei saliscendi, dei momenti di calo, ma anche dei picchi, soprattutto di concentrazione a livello di scelte offensive e di attenzione difensiva. C’è molto da lavorare sul lato debole, sull’aiuto difensivo propriamente detto, sulle distanze tra compagni nelle fasi di non possesso palla”.
La condizione fisica di un sontuoso Edoardo Vergani (35 punti per lui alla fine) non ha aiutato, tanto che è dovuto uscire con crampi, come pure il credere nei propri mezzi di tanti ragazzi che hanno appena iniziato a giocare a basket. Continua il coach: “Riva e Corso sono due ragazzi che hanno iniziato quest’anno e che reputo fondamentali per la squadra, ma non hanno ancora gli strumenti per poter essere efficaci al 100% adesso. I singoli? Direi molto bene Fiorio e anche Rama, soprattutto nel finale concitato. Molto bene anche Arduini perché è stato importantissimo a livello difensivo nell’arginare lo strapotere dell’avversario più forte di Valeggio. Ma complimenti a tutti, anche ai genitori sugli spalti. Ora avanti con la prossima!”.
Tabellino. Ugolini Petroli Ubik – Valeggio Basket 69-64 (14-10, 16-13, 15-25, 24-16)
Comerlati (k), Riva, Corso 6, Fratta, Sandrini 6, Bianchi 2, Cavaioni 6, Rama 6, Fiorio 4, Zantedeschi, Arduini 4, Vergani 35. Coach Enrico Beghini e Mattia Ugolini