Sicuramente partita molto molto difficile, dopo l’andata a Mantova di qualche giorno fa che ha dimostrato un livello di San Pio X assolutamente superiore ad ogni squadra del campionato Under 18 Csi. Ma stavolta la Ugolini Petroli ha fatto qualcosa in più, tanto che nel primo quarto le due squadre se la sono giocata per lunghi tratti alla pari. “Siamo migliorati molto – spiega coach Siro Comencini – nell’approccio alla partita, contro una squadra di quel livello lì. Poi con l’andare della partita loro hanno preso il ritmo, e hanno oggettivamente un ritmo nettamente superiore al nostro, non tanto nella velocità di gioco ma nella capacità di organizzazione e ciò comporta che siano giocatori di un’altra categoria e si vede. Si vede sotto tanti aspetti, tra cui la realizzazione del tiro. Il gap di punteggio in realtà secondo me non dà il giusto merito perché il primo quarto abbiamo giocato alla pari e poi appena hanno iniziato a fare i cambi, siamo andati giù. Detto questo c’è solo da fare i complimenti all’altra squadra, è stato anche molto bello conoscerli, abbiamo fatto anche una foto finale tutti assieme e ho avuto veramente piacere di conoscere il loro allenatore. Insomma è stata comunque un’esperienza importante”.
Debutto in Under 18 anche per due ragazzi dell’Under 17, Molani e Turri, il cui esordio è stato positivo come spiega la viceallenatrice Francesca Frapporti: “Hanno esordito con noi in una partita difficile, e nonostante questo hanno gestito bene i minuti in cui sono stati in campo”.
Conclude coach Comencini: “Adesso guardiamo le nuove partite, ricominciando dal nostro gioco senza cercare di adeguarsi sempre al gioco degli altri. Abbiamo bisogno di tempo: quello di Mantova però è evidentemente un livello di gioco a cui noi non siamo ancora abituati”.
Tabellino.
Ugolini Petroli Ubik – S.Pio X Mantova 33-72 (12-28, 8-16, 7-12, 6-16)
Turri, Jabbour, Dell’era, Toninelli 2, Marconi 8, Rama, Bejan (k) 2, Molani 2, Simonelli, Etta 1, Tagliavini R. 18, Toffalori, Ceradini. Coach: Comencini e Frapporti.
