Ci voleva! Dopo 4 sconfitte consecutive, dopo tre mesi di grosse difficoltà, dove si fa fatica a fare anche solo un allenamento normale, a causa di infortuni e Covid. Dopo che ieri è risultato positivo anche un altro giocatore e la squadra si è ritrovata ancora una volta in emergenza totale con più assenti che giocatori arruolabili. Alla fine la Ugolini Petroli Ubik vince di 3 punti al supplementare in casa del Mozzecane e torna nuovamente a sorridere! E il protagonista di giornata è un ragazzino 17enne, dal fisico da uomo adulto, Riccardo Tagliavini (nella foto), classe 2005, all’esordio in prima squadra, autore di 26 punti!! Con lui e Riccardo Dell’Era, con Davide Bejan e Sean Etta Eyong delle settimane scorse, la squadra Under 18 della UP sta dando una grossissima mano al gruppo di coach Pippo Tosi, in termini di presenze ma anche di qualità.
“Come ai vecchi tempi! – esulta coach Tosi – come quando tutto filava liscio: partiamo alla grandissima con difesa attenta, rimbalzi e contropiedi ottimamente gestiti e voliamo in doppia cifra di vantaggio già nel primo quarto, ma poi si è fatta equilibrata”.
Nel secondo periodo i padroni di casa si rifanno sotto, complici qualche rimbalzo offensivo di troppo concesso e qualche palla vagante non presa. Poi nel terzo e quarto periodo UP e Mozzecane restano sempre punto a punto fino alla fine dei regolamentari quando i ragazzi della Valpolicella sprecano 3 volte il tiro della vittoria. L’overtime viene raccontato dal coach: “Nel supplementare i ragazzi sono fantastici e difendono alla grandissima, concedendo poco e in attacco si affidano alle mani esperte di Richi Tagliavini, classe 2005 all’esordio assoluto, che con sicurezza piazza canestri e tiri liberi che ci danno la meritata e sudatissima vittoria! Ci voleva proprio!”.
Una nota di merito anche ai coach Siro Comencini e Francesca Frapporti che nell’Under 18 stanno facendo un lavoro sontuoso con i loro ragazzi e i risultati si vedono nella loro squadra, ma anche in Prima Divisione. Il futuro di Ubik sembra al sicuro!
Tabellino.
Mozzecane – Ugolini Petroli 67-70 (dopo un tempo supplementare) (13-19, 22-11, 12-19, 13-11; 7-10)
Dionisi 15, Dell’Era 2, Mirandola, Sartori 6, Carlini 14, Lonardi (cap) 1, Tagliavini R. 26, Righetti 6, Tutino. Coach: Pippo Tosi