Grande soddisfazione in casa Ugolini Petroli Ubik Pallacanestro per aver partecipato e vinto un finanziamento attraverso un bando intercomunale, chiamato Bando alle Ciance.
La nostra società ha partecipato con un progetto ideato da sei giovani della società riguardante l’organizzazione in toto di una serie di tornei dedicati ai bambini del Minibasket, con partite, ma soprattutto con una serie di altri eventi, giochi, iniziative correlate, che coinvolgono anche vari adolescenti della famiglia Ubik.
“Non è la prima volta che partecipiamo e vinciamo al Bando alle Ciance – spiega la general manager, Alessandra Giardini – due anni fa abbiamo organizzato un progetto innovativo di formazione al primo soccorso per atleti e istruttori, che ci ha portato anche ad ottenere un defibrillatore che oggi è in palestra a S.Ambrogio. Ora arriva questa iniziativa legata ad un bisogno sociale, di aggregazione, di divertimento e di servizio di giovani e adolescenti verso i più piccoli. Il periodo che stiamo vivendo lo richiede a gran voce. Crediamo molto che sia fondamentale oltre a creare bravi atleti, formare buoni cittadini, in grado anche di aiutare compagni di squadra in difficoltà o bambini più piccoli”.
Bando alle Ciance 2021 è un’iniziativa per lo sviluppo di progetti ed idee promosse “dai giovani per i giovani”, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Costituiscono la rete progettuale il Comune di Sona (Capofila) e i 36 Comuni del Comitato dei Sindaci del Distretto Ovest Veronese dell’Azienda Ulss 9 Scaligera, l’Azienda Ulss 9 Scaligera, Fondazione Edulife e le Associazioni giovanili (E)Vento tra i Salici, Da Vicino Concerti e Liberamente Cavaion.
Il Bando alle Ciance valorizza la creatività, potenziando le competenze trasversali e lo spirito di iniziativa, offrendo strumenti e mezzi per progettare e realizzare attività sociali e culturali sul territorio, coinvolgendo anche altri giovani.
Conclude la gm Alessandra Giardini: “Il Bando intende sostenere le iniziative di interesse locale promosse direttamente e attivamente dai giovani, favorendo l’espressività e la creatività di questi giovani. È per questo che come società desideriamo ringraziare i giovani di Ubik Pallacanestro che hanno voluto partecipare e darsi da fare. Giovani che, coadiuvati dalla consueta professionalità di altri dirigenti della società, hanno steso il progetto e lo hanno presentato al Bando. La nostra società è composta da moltissimi giovani, sia tra i dirigenti che tra gli allenatori, e questo è grande motivo d’orgoglio per noi tutti perché Ugolini Petroli Ubik Pallacanestro non è solo basket giocato, ma offre un sacco di sbocchi successivi, in alcuni casi anche retribuiti. E anche qui sta il segreto nella vittoria del Bando alle Ciance: è stato sicuramente riconosciuto il valore sociale e il desiderio di far crescere i ragazzi e il territorio attraverso il nostro progetto. Siamo davvero molto soddisfatti del riconoscimento e delle iniziative che riusciremo a mettere in campo!”.