Perdere di 2 punti in casa fa sempre male e ti porta sempre a cercare dove è stato il problema. Si potrebbe parlare delle tantissime assenze, forse troppe, in casa Ugolini Petroli, causa infortuni vari. Si potrebbe dare la colpa ad un arbitro permaloso e inadeguato per una gara di Prima Divisione, le cui scelte cervellotiche hanno indirizzato la gara in una certa direzione. Si potrebbe pensare che ha colpe anche la squadra di coach Pippo Tosi che per i primi 25 minuti ha difeso male e si è fatta travolgere da un inutile nervosismo in campo. Si potrebbe dare merito a Belfiore, che ha fatto il suo: ha raggiunto anche il +16 ad inizio terzo quarto, ma al momento dell’espulsione di coach Pippo Tosi per doppio fallo tecnico, gli ospiti si sono adagiati dando il là alla rimonta dei lupi della Ugolini Petroli che si sono portati sul 60-60 in pochi minuti.
Insomma, un insieme di colpe. Anche se, nel finale concitato, ha preso il potere l’arbitro che ha voluto fare il protagonista e l’Ugolini Petroli ha perso di 2, con un tiro da metà campo sulla sirena che non è entrato.
Cosa rimane dopo una partita così? L’amaro in bocca, ma anche la consapevolezza di avere una squadra forte anche nelle difficoltà, una squadra che ha rimesso in piedi la partita, senza allenatore in panchina, grazie ad un incredibile cambio di marcia difensivo e ottimi attacchi, un gruppo unito e coeso capace di rimonte incredibili e rimangono le parole di coach Tosi: “Sono davvero orgoglioso dei ragazzi, orgoglioso dei giocatori ma soprattutto dei ragazzi che sono! E mi posso ritenere davvero fortunato ad allenarli!”.
Tabellino.
Ugolini Petroli – Belfiore 64-66 (17-24; 15-17; 16-13; 16-12).
Dionisi 27, Salvagno 2, Rinaldi 10, Marognolli 3, Oliboni 4, Lonardi (K), Semprebon, Leach, Righetti 18. Coach: Pippo Tosi