Dici: Cestistica, squadra dalla grande storia e tradizione, sarà una partita dura. Poi si inizia e 22-4 per l’Ugolini Petroli Ubik e dici: è fatta, siamo più forti. Poi Cestistica si riprende, rimonta, rientra in partita e all’intervallo lungo eccola a -3 (35-32) e dici: l’avevamo detto che questi sono difficili da sconfiggere. Poi arriva anche il sorpasso sul 41-40 per i veronesi e allora il pronostico è rispettato e non serve più dire nulla perché i presagi sono negativi. Ma i giovanissimi ragazzi di coach Pippo Tosi si riprendono, piazzano con Dionisi un paio di triple decisive, allungano e controllano nel finale. Gli ultimi due minuti sono al cardiopalma: 60-57 per l’Ugolini Petroli e nessun canestro per oltre 100 secondi, nè da una parte, nè dall’altra. Poi arrivano 2 liberi di Righetti (+5) e la tripla di Cestistica (+2) e quell’ultimo possesso lasciato ai veronesi che però non segnano. E’ vittoria, si può festeggiare! Ora siamo a due su due! Non ci si poteva aspettare un inizio di stagione migliore!
“In certi momenti della gara – racconta il coach a fine partita – questi ragazzi giocano davvero bene ed è proprio bello vederli giocare. Ma d’altronde anche in allenamento si divertono moltissimo e in campo si vede”.
Nota di colore: nuovo impianto audio della Ugolini Petroli Ubik in palestra a Sant’Ambrogio! Per animare la palestra nei momenti di pausa. Sembra un dettaglio, ma non lo è!
Tabellino
Ugolini Petroli Ubik – Cestistica Verona: 62-60 (24-12, 11-20, 14-13, 13-15)
Dionisi 14, Oliboni 6, Salvagno, Rinaldi 10, Mirandola, Sartori ne, Carlini 11, Marogna, Lonardi (k) 6, Soave, Valente 3, Righetti 12. Coach: Pippo Tosi.