Nell’anno della pandemia, nell’anno del Greenpass obbligatorio per gli over 12, in uno sport al chiuso e di contatto. Nell’anno in cui in alcuni istituti scolastici non sono stati concessi gli spogliatoi, in altri nemmeno la palestra, per una paura ancora molto diffusa di propagazione del virus. Nella stagione che in Italia segue un Europeo di calcio trionfale, gli Europei di pallavolo d’oro maschili e femminili, le irripetibili imprese olimpiche dell’atletica leggera e le vittorie incredibili e storiche dell’Italia del ciclismo, del tennis, della ginnastica artistica e addirittura del polo, del taekwondo e del football americano.
In un anno così, dove tutto e tutti hanno parlato di sport ma non di basket, dove anche i più ottimisti presagi erano di una stagione infausta e di ripresa difficilissima, la Ugolini Petroli Ubik Pallacanestro ha fatto il botto! Raggiunta in data 5 novembre l’iscrizione numero 250, record storico per la società fin da quando si chiamava Fumane Basket nel lontano 2002.
Ma non finisce qui, ogni giorno arrivano nuovi atleti in palestra, alcuni gruppi stanno addirittura raggiungendo il numero massimo di atleti consentiti, mentre nelle realtà con ancora pochi bambini, la società sta investendo in maniera importante con istruttori nelle scuole, volantinaggio e campagne pubblicitarie.
Chi l’avrebbe mai detto? E ora iniziano le partite, i tornei, si ricomincia a respirare aria di basket a 360°. Il bello, insomma, deve ancora venire!