Tournée Barcellona, Dìa 2

I ragazzi stanno imparando lo spagnolo! Bon dìa, gracias, ola! Si stanno abituando agli orari strani del luogo e i più grandi hanno già stretto varie amicizie con ragazzi e ragazze di Altafulla attraverso i social. Vuol dire che tutti stanno entrando nel clima caliente della Catalogna.
Dopo una nottata tranquilla e una colazione molto abbondante ecco il trasferimento alla palestra di Altafulla in trenino. Il clima spagnolo, caldo gradevole e ventilato, accompagna i 58 partecipanti alla tournée di Ubik Pallacanestro.
Il torneo, ben organizzato dagli amici della società locale, la Bàsquet Baix Gaià, vede innanzitutto la partecipazione di quattro società femminili, età dal 2003 al 2005, ma Ubik schiera anche le Under 13 del 2006/7/8 e proprio dal femminile arriva la prima storica vittoria internazionale targata Ubik. Nel campo maschile sono tre i tornei: Under 13 2007-8, Under 15 2005-6 e Under 18 2001-2-3-4.
Le avversarie sono per lo più composizioni di selezioni di squadre della zona, in alcuni casi anche molto forti e abituate a giocare campionati regionali. Poco male, per i nostri ragazzi si è trattata di un’esperienza fantastica, che ha permesso di confrontarsi con avversari, modi di giocare e di approcciarsi allo sport completamente diversi da quelli italiani. Anche l’impianto, appena fuori paese, immerso in una zona interamente dedicata allo sport, ha due campi interni e due esterni, aria condizionata, impianto audio, bar e palestra attrezzata interni. E stiamo parlando di una semplice scuola, non di un palasport. Cultura sportiva diversa, da cui l’Italia deve solo imparare.
I ragazzi hanno giocato per l’intera giornata, solo gli under 18 hanno iniziato nel pomeriggio passando la mattinata in piscina. Per tutti gli altri è stata una giornata di partite dalle 9 del mattino alle 21! Una vera full immersion di pallacanestro! Sicuramente, visto il livello di alcuni avversari, Ubik non vincerà nessuno dei quattro tornei, ma tornerà a casa con un bagaglio di esperienza davvero unico! E domani si continua con la fase eliminatoria, le finali e le premiazioni! Hasta luego da Barcellona!

Questo slideshow richiede JavaScript.