Grande soddisfazione in casa Ubik Pallacanestro per aver partecipato e vinto un finanziamento attraverso un bando intercomunale, chiamato Bando alle Ciance.
Ubik Pallacanestro ha partecipato con un progetto ideato da sei giovani della società riguardante il primo soccorso, la formazione di atleti e allenatori in merito e l’acquisto di un defibrillatore. “Si tratta di un progetto innovativo – spiega il presidente Damiano Conati – perchè è nostra intenzione formare al primo soccorso gli atleti già in età scuole medie. Crediamo molto che sia fondamentale oltre a creare bravi atleti, formare buoni cittadini, in grado anche di aiutare compagni di squadra in difficoltà e che sappiano cosa significa intervenire in caso di necessità. Chiaramente oltre alla formazione dei giovani atleti, continuerà quella di istruttori, allenatori e dirigenti maggiorenni negli stessi corsi e in quelli di Blsd, cioè per addetti all’uso del defibrillatore”.
Bando alle Ciance 2019 è un’iniziativa del circuito intercomunale G-Card (Carta Giovani) per lo sviluppo di progetti ed idee promosse “dai giovani per i giovani”, finanziato dal Progetto TAG (Fondazione Cariverona) e dagli Assessorati alle Politiche Giovanili dei 37 Comuni del Distretto 4 – Ovest Veronese dell’Ulss 9 Scaligera.
Il Bando alle Ciance ha valorizzato la creatività, potenziando le competenze trasversali e lo spirito di iniziativa, offrendo strumenti e mezzi per progettare e realizzare attività sociali e culturali sul territorio.
Conclude il presidente Conati: “Il Bando intende sostenere le iniziative di interesse locale promosse direttamente e attivamente dai giovani, favorendo l’espressività e la creatività di questi giovani. È per questo che desidero ringraziare i sei giovani di Ubik Pallacanestro che hanno voluto partecipare: Elena Viviani, Francesca Frapporti, Eleonora Benal, Michele Argiolas, Alberto Oliboni e Andrea Peretti. Sei tra dirigenti e allenatori che, coadiuvati dalla consueta professionalità del nostro Direttore Amministrativo Gualtiero Tiretta, hanno steso il progetto e lo hanno presentato al Bando. La nostra società è composta da moltissimi giovani, sia tra i dirigenti (7 su 15 sono Under 30) che tra gli allenatori (14 su 22), e questo è grande motivo d’orgoglio per noi tutti, perché Ubik Pallacanestro non è solo basket giocato, ma è anche presenza costante sul territorio e offre un sacco di sbocchi successivi, in alcuni casi anche retribuiti. E anche qui sta il segreto nella vittoria del Bando alle Ciance 2019: è stato sicuramente riconosciuto il valore sociale e il desiderio di far crescere i ragazzi e il territorio attraverso il nostro progetto. Sono davvero molto soddisfatto di questa vittoria!”.