Inizia in questa stagione il progetto Pink Basket, fortemente voluto dal presidente Damiano Conati e appoggiato dal resto della società, dalla Polisportiva Fumane e dallo sponsor Scriani. Di cosa si tratta? È lo stesso presidente a spiegarcelo.
“La volontà è quella che tutte le ragazzine che vogliono giocare a pallacanestro in Valpolicella trovino un polo che possa permettere loro di giocare dai 6 anni fino all’età adulta, con allenatori qualificati e soprattutto preparati al basket femminile”.
Con una Serie C a fare da traino…
“La C femminile è il fiore all’occhiello della società. L’anno scorso siamo stati la seconda squadra di Verona, dopo l’Alpo che è in A2 e con il quale comunque c’è un ottimo rapporto. È la squadra traino, ma è con il settore giovanile che il progetto Pink Basket ha ancor più significato”.
In cosa consiste il progetto?
“Innanzitutto nella creazione delle squadre giovanili femminili. Quest’anno saranno l’Under 16 (2001/02/03) e l’Under 13 (2004/05), mentre tutte le altre bambine potranno giocare nei due settori Minibasket misti a Fumane e S.Ambrogio. Poi c’è la volontà di coinvolgere le ragazze in tutto ciò che gira intorno alla società: quattro della Serie C fanno parte del consiglio direttivo del Basket Fu.Sa, quattro allenano nel nostro Minibasket e due ragazze dell’Under 16 ci daranno una mano come aiutanti del Minibasket. Abbiamo due delle nostre ragazze che sono ufficiali di campo per la Federazione e altre due che stanno giocando in squadre fuori Verona per crescere ancora e accumulare esperienza. La pallacanestro femminile merita spazio nel panorama sportivo veronese e noi ci crediamo”.
Sappiamo anche di importanti collaborazioni…
“Abbiamo stretto un importante rapporto di collaborazione con il Valpolicella Basket, società vicina di casa, in modo che tutte le ragazzine che vogliono continuare a giocare dopo le scuole elementari in tutta la Valpolicella, possono trovare squadre femminili ad accoglierle. Poi la Polisportiva Fumane del presidente Andrea Gregori, che ha appoggiato fin da subito questo nostro progetto di basket in rosa. Infine la Cantina Scriani, nostro principale sponsor che crede fortemente nella pallacanestro femminile”.
Prossimi appuntamenti?
“In questa settimana inizia allenamento l’Under 16 femminile per 2001/02/03 che si allenerá tutti i mercoledì dalle 17:30 alle 19 a Sant’Ambrogio e i venerdì dalle 18:30 alle 20 a Fumane. E appena avremo l’ok per l’utilizzo della palestra dell’Itc di San Pietro Incariano, inizieranno gli allenamenti per l’Under 13 femminile (2004/05) il mercoledì e il venerdì dalle 18:30 alle 20”.