In questi giorni sono saliti alla ribalta alcuni atleti veronesi per le loro grandi imprese sportive. Due di loro hanno giocato per la nostra società alcuni anni fa e per noi del Fumane S.Ambrogio Basket è motivo d’orgoglio sapere che dei nostri ex atleti oggi sono dei campioni, anche se in altre discipline. Abbiamo intervistato il nostro vicepresidente Damiano Conati, che ha allenato entrambi i ragazzi in questione una decina di anni fa.
Il primo è Davide Formolo, recente vincitore di una tappa al Giro d’Italia, classe 1992, di Marano di Valpolicella. Formolo ha partecipato al progetto “Basket a scuola” nel 2006. Nella foto è il primo a sinistra. “Davide – ci racconta coach Damiano – era (ed è) simpaticissimo! Uno dei più allegri del gruppo dei ’92. Era piccolo di statura e indubbiamente il basket non era il suo sport! E’ stata davvero una grande soddisfazione vederlo vincere una tappa al Giro d’Italia e sapere che sta concorrendo per la classifica generale. Gli auguriamo il massimo, perchè i sacrifici per un ciclista professionista sono davvero tanti. Forza Roccia!”.
Davide Formolo, il primo a sinistra, in palestra a Fumane nel progetto Basket a Scuola |
Davide Formolo oggi in maglia Cannondale di ciclismo |
L’altra è Desirè Marconi, classe 1995 di Sant’Anna D’Alfaedo, recente vincitrice dello Scudetto con il Verona Calcio Femminile. “Desirè – dice Damiano – era piccola. Aveva 9 anni quando l’ho allenata io a Sant’Anna, però era già allora un trattore! Non si fermava davanti a niente e dopo pochi minuti di allenamento diventava già tutta rossa! Brava ad essersi affermata nel mondo del calcio e a portare a casa uno Scudetto, nonostante la giovane età! I migliori auguri per la sua carriera”.
Nella foto con il Fumane Sant’Anna Basket, Desirè è la prima in basso a destra.
Desirè Marconi in basso a destra con il basket a Sant’Anna nel 2004-2005 |
Desirè Marconi oggi in maglia Verona Calcio |