Vinciamo e spediamo Trento all’inferno della finale play-out contro Conegliano (sconfitta al meglio delle tre da Olimpia). Vinciamo anche se non giochiamo alla grande: la partita è contratta, difficile da commentare perchè la paura attanaglia le due squadre, che alla fine la chiudono con un punteggio da minibasket. E se a Ravina, mercoledì sera, ci aveva fatto 32 punti la Aquilini, im questa gara-3 tutta la squadra di Trento non riesce a farne più di 31…
Ad inizio partita, il tecnico trentino recupera la sua pivot, rientrante da un infortunio, ma si capisce da subito che la sua è una mossa più intimidatoria che tecnica: le nostre, cariche a mille prima del match, vedono una giocatrice nuova e molto prestante fisicamente e si intimoriscono un po’, poi è chiaro che dopo mesi di inattività per infortunio, è difficile per la giocatrice trentina rendere al meglio. Il pubblico è numeroso, rumoroso e festante. Per fortuna anche corretto. L’inizio delle nostre è arrembante (6-0, 10-3 a fine periodo, 17-11 a fine primo tempo). Il punteggio è bassissimo, la tensione altissima, l’amuleto Brunetto sugli spalti (vedi foto) concentrato. Arriva il terzo periodo, quello che di solito è il più delicato per la nostra squadra ed infatti, nonostante un buon inizio (20-11), Ravina si fa sotto e arriva allo scadere del quarto ad un possesso di distanza (22-19). Peccato, perchè ancora una volta soffriamo enormemente il terzo periodo.
Un nuovo allungo ad inizio ci permette di essere +7 a 7 minuti dalla fine, ma Trento ha dalla sua delle grandi tiratrici da 3, che conosciamo e che ci hanno già fatto male due volte nell’ultimo mese. A 2’41” dalla sirena, le trentine sono ancora lì… 29-27… La marcatura su Marta Romanelli è forte, ma ci pensa Marcella Bianchi in questo finale a fare la voce grossa, con canestri fondamentali, che tengono lontane le trentine: 31-29 prima, 35-31 a 12” dalla fine. L’emozione è forte, proibito fare fallo, ma purtroppo ingenuamente regaliamo due liberi a Ravina. E Ravina li sbaglia entrambi… finisce cosi… il pubblico fa festa (vedi video), Brunetto l’amuleto entra in campo per abbracciare la squadra! Siamo salve! Spazio alle lacrime e a tanta tanta gioia….
Tabellino. Fumane 35-Belvedere 31 (10-3;17-11;22-19)
Fumane:bernini
2, frapporti 0, Galvani 0, bianchi 7, Romanelli 12, abriotti 0, girelli
0, Armani 6, lunigiani 0, betteli 6, bazzoni 2. T.l 8/10
Belvedere:
carli 1, skutilova 0, bottura 0, pallaoro 0, pezzato 2, porru 0, crippa
2, ciech 4, aquilini 9, polesel 8, caldonazzi 5, Mattei 0 t.l 4/12